Il nostro laboratorio creativo
Il laboratorio orafo è il luogo dove vengono realizzati i nostri gioielli artigianali.
Visitando il nostro laboratorio scoprirete con sorpresa che molti degli strumenti utilizzati sono identici a quelli utilizzati in una bottega dell’epoca rinascimentale.
Gli strumenti che utilizzano i nostri artigiani si adattano alle loro specifiche esigenze ed obbediscono ai loro gesti diventando un estensione stessa delle loro mani.
Gli attrezzi più usati dai nostri maestri orafi, in gergo denominati “i ferri” hanno evidenti parti consumate che svelano le abitudini di lavoro del proprietario.
La creazione dei gioielli si svolge principalmente al banco di lavoro dove nulla è posizionato a caso, ogni utensile presente è indispensabile.
Una lampada illumina bene la zona operativa principale il cosiddetto “limatoio”, questa sporgenza è indispensabile per lo svolgimento del lavoro e serve come piano di appoggio per il lavoro da eseguire e costituisce una specie di frizione per i colpi di lima che mordendo prima sul legno e poi successivamente sul metallo divengono maggiormente morbidi e misurati.
Collocato più in basso, esattamente sotto al limatoio, è posizionato un grosso cassetto per la raccolta di tutta la limatura e degli scarti di lavorazione.
In alto è fissato un trapano a frusta, sulla parte superiore del banco sono posizionate le frese pronte e comode per l’utilizzo specifico che ogni lavoro può richiedere. Sotto al limatoio sono posizionati tutti i ferri utili, pinze di varie grandezze, lime, trance, cesoie e bulini.
Da un lato invece si vede appoggiato il cannello per la saldatura. Inoltre all’interno del laboratorio si possono notare grandi macchinari, come il laminatoio che consente di tirare il filo d’oro per la realizzazione di collane e bracciali, ed il forno per la fusione dei metalli.
Insomma visitare un laboratorio orafo è come fare un tuffo nel passato dove si può assaporare tutta la passione che viene impiegata per la creazione di gioielli artigianali ed unici.
Inserimento cera nello stampo
Estrazione del modello in cera
Verifica e controllo